I peptidi per la giovinezza del viso sono delle proteine composte da due o più di amminoacidi. Possiedono 6 preziose funzioni attive molto importanti che andremo a vedere. La differenza tra un peptide e una proteina è solo nella dimensione dunque il primo può essere considerato come una proteina ma più piccola.
Queste proteine si muovono all’interno delle cellule come dei piccoli messaggeri con il compito di inviare utili informazioni alla pelle. Queste informazioni saranno poi necessarie ai peptidi per costruire sostanze indispensabili per la pelle come elastina e collagene.
L’obbiettivo finale dei peptidi è di indurre le cellule a riparare la pelle laddove incontrano delle carenze, proprio come accade nelle pelli mature o che presentano specifici inestetismi. In virtù dei compiti che svolgono non avrebbero chiaramente molto senso su una cute ancora giovane, sono pertanto indicati su pelli over 35/40.
6 Funzioni dei peptidi
I peptidi come possiamo intuire lavorano come dei ri-attivatori di giovinezza poiché in base al tipo di peptide che scegliamo di acquistare agiscono stimolando diverse funzioni della pelle, quali:
- Stimolare la produzione di collagene
- Rafforzare la barriera della pelle
- Migliorare l’elasticità
- Ridurre le rughe
- Combattere i radicali liberi
- Aumentare l’idratazione della pelle
In commercio troviamo diversi tipi di peptidi ognuno con un suo specifico compito:
- Per la riproduzione cellulare
- Per la produzione di collagene
- Per la ricrescita dei capelli
- Per migliorare la luminosità del viso
- Per ripristinare i volumi del viso
Degni di nota per la giovinezza del viso sono i famosi esapeptidi ad azione Simil Botox formati da sei amminoacidi dalle proprietà volumizzanti e miorilassanti.
Peptidi per la giovinezza del viso
Dopo aver compreso l’importanza dei peptidi possiamo definirli come i nuovi eroi dell’anti-aging che in modo instancabile svolgono un prezioso lavoro di attivatori di giovinezza. Tuttavia a causa delle importanti funzioni svolte da queste sorprendenti proteine i cosmetici a base di peptidi non sono proprio economici, un buon siero o crema può costare anche 40€.
Il brand The Ordinary noto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti ci viene incontro con un siero ai Multi-Peptidi + Copper Peptides ad un prezzo molto interessante, 19.90€.
Questo siero vanta una miscela di peptidi potenziati per migliorare visibilmente i segni dell’età inoltre contiene aminoacidi e acido ialuronico per dare una spinta all’idratazione e proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, che sono poi i primi responsabili dell’invecchiamento.
Siero Multi-Peptidi per riparare diversi danni epidermici:
- Funzione rassodante e levigante per distendere le rughe.
- Funzione rimpolpante per ripristinare l’elasticità e tonificare la pelle.
- Funzione luminosità per pelli con colorito spento e ingrigito.
Matrixil e Agirelina un combo perfetto
Due peptidi per la giovinezza del viso sono meglio di uno solo, quindi perché non utilizzarne due insieme? Mi riferisco al “Matrixil e l’Argirelina” i quali una volta combinati insieme creano un potente booster per la giovinezza del viso.
Ebbene si, Matrixil e Argirelina purché formulati puri, ossia come sieri senza aggiunta di altri principi attivi risultano perfetti per essere combinati insieme tra loro. Infatti non si contrastano a vicenda e non generano effetti indesiderati, anzi, insieme si potenziano e si compensano a vicenda. Ho fatto questo esperimento mentre tentavo di sbarazzarmi di poche gocce avanzate dal Matrixyl e l’Argirelina e che mi sta dando grandi soddisfazioni.
Vediamo perché:
Sappiamo che il siero all’Argirelina rispetto al Matrixil ha una consistenza piuttosto acquosa e questo perché dovendo dare un effetto tensore alla pelle il siero non contiene al suo interno oli o altri attivi idratanti. L’argirelina ha quindi delle straordinarie proprietà liftanti ma se applicata su pelli già secche potrebbe renderle ancora più disidratate. Al contrario, il siero al Matrixil invece contiene al suo interno altri attivi idratanti (come quello The Ordinary), la cosa certa è che il Matrixil rispetto all’Argirelina non crea problemi di disidratazione sulle pelli secche.
Concludendo il Matrixil unito all’Argirelina mitiga e contrasta l’effetto secchezza che produce quest’ultimo e allo stesso tempo dona un effetto pelle rassodata straordinaria. Se non hai una pelle particolarmente sensibile puoi provarci anche tu!
