Liberarsi dai legami tossici con individui narcisisti o manipolatori non è mai semplice, immediato e indolore. La motivazione che può trattenere una persona in una relazione malata e insoddisfacente spesso ha un nome e si chiama “dipendenza affettiva”.
Ciò che trattiene e blocca la vittima di un narcisista in questo tipo di relazioni risiede talvolta dentro di noi, a cause di vecchie ferite emotive rimaste irrisolte. Nel narcisista è come se queste ferite noi le riconoscessimo poiché potrebbero risuonarci quasi familiari, questo meccanismo inconscio può influire a creare un legame con il narcisista, definito però “tossico”.
Ricorda che una relazione, di qualunque tipo essa sia, per essere sana NON dove mai:
- Infondere più emozioni negative che positive
- Dare la sensazione di camminare sempre sui gusci d’uova per paura che qualsiasi parola o azione potrebbe scatenare nell’altro una brutta reazione
- Dare la sensazione di non sentirsi rispettati, costantemente criticati e non apprezzati
Se anche uno di questi comportamenti si manifesta all’interno di una relazione allora è il caso liberarsi dai legami tossici, di allontanarsi e lasciare andare la persona che ti toglie valore, non importa se sia un partner, un amico o un parente.
Tuttavia a cadere e rimanere bloccati in questo tipo di relazioni non sono solo persone che hanno una dipendenza affettiva, in realtà potrebbe capitare a chiunque. Del resto i narcisisti sono individui molto seduttivi che incantano con i loro modi gentili, galanti. Agli inizi della conoscenza mostrano solo pregi, sono assolutamente perfetti, forse anche troppo per essere vero, salvo poi con il tempo rivelare la loro vera personalità disturbata.
Mostrarsi tanto interessati e perfetti agli inizi è solo una strategia per conquistare la fiducia della vittima, la verità è che in qualche settimana la magia dei primi tempi svanisce per lasciare posto solo a tensioni e inquietudine, perché una relazione tossica genera più ansie che gioie. Eppure ciò nonostante rompere un legame tossico spesso non risulta facile.
La vittima durante la relazione tossica viene plagiata e manipolata, a volte con modi assai amorevoli e altri meno, il classico metodo del bastone e la carota per intenderci. A causa di questi continui abusi emotivi il suo assetto psichico con il tempo si modifica.
Sono queste continue altalene emotive che finiscono per creare dipendenza alla vittima. Esattamente quei picchi emotivi di alti e bassi che durante la relazione tossica avevano generato delle fonti di dopamina, l’ormone della felicità.
Più le relazione malate si protraggono nel tempo tanto più sarà difficile per la vittima riuscire a liberarsi dai legami tossici. Se questo accade significa che è arrivato il momento di focalizzarsi maggiormente su noi stessi per capire cosa realmente ci spinge a rimanere dentro una relazione che non è appagante.
Liberarsi dai legami tossici: come fare
Liberarsi dai legami tossici richiede consapevolezza nel riconoscere che se si accettano relazioni insoddisfacenti questo può riguardare il modo in cui ci percepiamo. In questi casi è necessario lavorare su stessi, imparare l’autostima ma sopra tutto l’accettazione il rispetto di noi stessi anche con i nostri lati ombra. Quei lati ombra che tutti noi abbiamo e che spesso tentiamo di negare a noi stessi perchè non ci piacciano ma che invece dovremmo imparare prima ad ascoltare e poi accettare.
Liberarsi dai legami tossici è possibile solo allontanandosi dalla persona tossica, questa è l’unica via d’uscita che gradualmente riporta ad uno stato di benessere generale che sembrava ormai perduto per sempre, anche se richiede tanto amor proprio e forza di volontà.
Faccio un esempio: supponiamo che una persona ti stringe il collo minacciando di soffocarti: quando poi è costretto a rallentare la presa, tu riprendi a respirare a pieni polmoni.
Ecco la fine della storia con il narcisista è la stessa cosa. Metti fine ad una sofferenza mentale e morale indicibile. E ti senti subito libero! Finalmente libero dalla presenza ingombrante del narcisista la vittima può riprendere in mano la sua vita.
Libero da ogni controllo che un narcisista attraverso le sue ignobili manipolazioni cerca di avere sulla vittima. Libero dalle intenzioni malevoli per denigrare e far sentire la vittima una nullità, per sminuirla e farle credere che senza la loro presenza non saprebbe vivere, ma non é così.
Niente di più sbagliato, ogni persona vale tanto. Non bisogna calpestare la propria dignità per chi non esiste, un narcisista copia e imita chi vorrebbe essere perchè non ha una vera identità, è persona falsa, ipocrita e infantile. I narcisisti sono bambini all’età mentale di tre anni che fanno i capricci quando il loro giocattolo (cioè noi) non funziona più come loro vorrebbero. Non sanno amare, non sanno dare, sanno solo prendere.
Liberarsi dai legami tossici è possibile. Leggete e informatevi sugli effetti devastanti che gli abusi emotivi possono arrecare poichè l’informazione rimane l’unico strumento che abbiamo per non cadere in rapporti tossici.
Se desideri approfondire questo argomento ti consiglio di leggere un eBook che lo tratta in modo assai esaustivo, clicca sull’immagine sotto se sei interessato.
