Narcisisti Covert Overt borderline chi sono e differenze – Trovare amiche per uscire online

Narcisisti Covert Overt borderline chi sono e differenze

Narcisisti Covert, Overt e Borderline appartengono alle tipologie di disturbi di personalità più diffusi tra la popolazione. Iniziamo col dire che il Narcisista Covert e Overt, sebbene con caratteristiche peculiari assai diverse tra loro rientrano entrambi nella categoria dei disturbi di personalità del cluster B, così come anche il Borderline. 

Narcisista covert e overt: due facce della stessa medaglia

Ebbene il narcisista covert e overt sono due facce della stessa medaglia. Iniziamo dal Narcisista Covert, anche definito nascosto o mascherato, come si intuisce dalla definizione si mostra all’altro timido, modesto e umile e con una spiccata tendenza al vittimismo. In realtà è un manipolatore privo di empatia e ha un enorme bisogno di essere idealizzato e di essere riconosciuto nella propria grandiosità

DIFFERENZE TRA NARCISISTA OVERT E BORDERLINE

È interessante sapere che un narcisista overt e un borderline sono esattamente agli antipodi. Come vedremo per un individuo sano, ovvero senza un disturbo di personalità, individuare un narcisista overt è piuttosto facile per questo ho deciso di metterlo a confronto con un Borderline. 

Narcisista Overt

Perché dico che Il narcisista overt è piuttosto facile da individuare? Perché a differenza del Borderline un narcisista overt è il tipico individuo arrogante, presuntuoso, esibizionista che ama sempre stare al centro dell’attenzione. È sempre pronto ad auto-assolversi da tutto e tutti nella convinzione assoluta che a sbagliare siano sempre gli altri, mai lui. Un narcisista overt proprio a causa di queste sue peculiarità è colui che difficilmente ricorre alle terapie per curare il suo disturbo di personalità, anche perché non è quasi mai conscio di averlo.

Borderline

Un Borderline al contrario di un narcisista overt è un individuo generalmente esitante, incerto, che vive con una costante paura dell’abbandono. Dunque, un Border è un individuo ben lontano dall’apparire come una persona sicura di se presuntuosa o arrogante come invece lo è l’overt. Un Borderline per intenderci, ma anche un Covert, almeno agli inizi della conoscenza, non mostra affatto le caratteristiche di una personalità disturbata e questo potrebbe depistarti o indurti a pensare che sia una persona emotivamente sana mentre invece non lo è affatto.

I Borderline rispetto ai narcisisti overt hanno inoltre la capacità di riuscire a stabilire un minimo di dialogo interno con loro stessi e con gli altri. Questo può renderli apparentemente piuttosto sensibili e consapevoli di avere dei disagi emotivi irrisolti tanto da arrivare a chiedere l’aiuto di un esperto.

Un’altra delle caratteristiche del Borderline risiede nella sua costante paura di essere abbandonato, nelle sue relazioni sente il bisogno e chiede di essere continuamente rassicurato. Un border è anche incline ad attraversare periodi di instabilità in cui ha dei disturbi di identità, delle vere e proprie crisi d’identità che lo spingono a dubitare del proprio sesso, alcuni di loro sono bisessuali.

La descrizione appena fatta del Borderline e il suo mostrarsi apparentemente sensibile (un po’ come un Covert) potrebbe indurci a credere che in fondo egli sia una persona innocua, ma non è proprio così. È necessario considerare che anche un Borderline così come qualsiasi individuo con un disturbo di personalità rimane sempre un abilissimo manipolatore ed è rispetto ai Narcisisti Covert e Overt forse il più bugiardo. Un Borderline è infatti colui/colei che nasconderà ed eviterà di parlare sia dei suoi disagi emotivi che delle sue manipolazioni a tutti.

Queste che abbiamo visto sono solo le differenze sostanziali tra Narcisisti Overt, Covert e Borderline, naturalmente ci sarebbe molto di più di cui parlare. Ricordo che l’informazione rimane l’unico mezzo per individuare ed eventualmente allontanare chi a causa del suo disturbo non sarà mai in grado di amare nessuno.

Se desideri approfondire questo argomento ti consiglio di leggere un eBook che lo tratta in modo assai esaustivo, clicca sull’immagine sotto se sei interessato.

 

 

Lascia un commento