A chiunque potrebbe capitare di imbattersi in relazioni complicate in amore, amicizia o persino parentali con individui dalla personalità disturbata spesso Narcisisti o Borderline. I disturbi Narcisistico e Borderline sono infatti molto comuni tra la popolazione. Sbaglia chi pensa che questi individui siano pochissimi, si stima che narcisisti e Borderline siano presenti in circa il 30% della popolazione.
Queste relazioni tossiche non sono comuni solo tra un individuo sano e l’altro no, spesso anche tra gli stessi Narcisisti o Borderline pare si venga a creare una irresistibile attrazione fatale. Del resto a causa del loro disturbo entrambi condividono gli schemi comportamentali disfunzionali assai simili, detestano la stabilità e sono alla ricerca di emozioni e stimoli sempre nuovi e forti.
Ma la loro natura ambigua e controversa li rende incapaci di ottenere nutrimento narcisistico l’uno dall’altro pertanto lo ricercano e lo trovano solo in chi non ha il loro stesso disturbo. Generalmente le vittime predilette di questi individui sono persone molto empatiche, con un indole altruista, affettuosa e generosa oppure come spesso accade sono dipendenti affettivi.
Come si può immaginare conoscere gli schemi malsani del Narcisista o Borderline può essere di grande aiuto per non farci cogliere impreparati se e qualora dovesse presentarsi a noi una situazione o relazione manipolativa ma anche per chi già sta vivendo un rapporto complicato e ignora cosa siano i disturbi di personalità e gli enormi danni emotivi che essi arrecano.
Dinamiche di una personalità disturbata
I tratti distintivi che a grandi linee contraddistinguono i disturbi di personalità sono: mancanza di empatia, quindi incapacità a riconoscere e identificarsi con i sentimenti e i bisogni altrui, Sentimenti di disprezzo, invidia e atteggiamenti arroganti e presuntuosi, tendenza a manipolare e mentire
Non saper riconoscere la vera natura di un narcisista o Borderline significa cadere senza paracadute dentro una prigione emotiva fatta di ambiguità e menzogne in cui poi si corre il rischio di rimanere intrappolate per mesi o anni.
Magari qualcuno potrebbe pensare, “tanto a me non potrebbe mai succedere di incappare in una relazione tossica, e poi me ne accorgerei”. Già ma come? Il punto è proprio questo, certe dinamiche ingannevoli adottate dai narcisista e/o Borderline vengono usate per distorcere e modificare la realtà della vittima pertanto non si palesano mai in modo chiaro ed evidente.
In realtà sono abilmente nascoste dall’individuo tossico sotto forma di persuasione, falsa empatia, gentilezza o amore.
Purtroppo senza informazione risulta complicato riconoscere un partner o un amico che ha realmente buone intenzione verso di noi da qualcuno che invece ci sta manipolando e che quindi non sarà mai in grado di amare nessuno. Senza un adeguata informazione non è affatto semplice distinguere la differenza tra una relazione sana e una tossica, almeno non all’inizio della conoscenza. Se desideri saperne di più clicca sull’immagine sotto.

