Un Planner digitale è un agenda digitale con 5 vantaggi sorprendenti per i tuoi appunti: è ecosostenibile, ogni nota è cancellabile e riutilizzabile, non è ingombrante, inoltre puoi usarla anche a mano libera grazie alle apposite penne.
Contenuti
- Cosa puoi fare
- Cos’è un planner digitale
- Come usare il planner digitale
- Lista migliori agende online
- Vantaggi
Cosa puoi fare
Puoi pianificare i tuoi progetti, annotare i tuoi appuntamenti, tenere d’occhio le tue scadenze o gestire la tua routine quotidiana. Non c’è limite a ciò che puoi fare grazie a questa agenda digitale. Puoi anche aggiungere o eliminare pagine o personalizzarla in base alle tue esigenze, le tue note saranno sempre e comunque perfettamente in ordine.
Cos’è un planner digitale
Un Planner digitale è praticamente un file PDF interattivo, questo significa che al suo interno trovi dei collegamenti/link che dopo averli cliccati ti aiuteranno a navigare attraverso le diverse sezioni, schede e pagine della tua agenda digitale. Si hai capito bene non avrai mai più bisogno di scorrere manualmente le pagine come invece accade nelle agende cartacee per ritornare a dove ti eri interrotto!
Non temere questa agenda digitale è più facili da usare di quanto potresti immaginare. Al suo interno trovi un comodo calendario suddiviso in giorni, mesi e anno e diverse sezioni extra per pianificare ogni cosa.
Tutto è cliccabile grazie a dei link che consentono di spostarti agevolmente da una sezione all’altra di questo “diario tecnologico” ma anche aggiungere delle immagini o adesivi/sticker se vuoi.
Come usare un planner digitale
Se intendi utilizzare il tuo pianificatore digitale da computer, allora per aprirlo ti basterà un qualsiasi servizio gratuito per aprire file PDF, quindi senza scaricare nessuna App.
Per esempio, Microsoft edge di default ti permette di aprire al volo file in PDF, quindi una volta aperto il file in PDF la tua agenda sarà già pronta per essere usata, dovrai semplicemente cliccare sulla barra degli strumenti sul simbolo “T” di testo e poi trascinarlo esattamente nel punto in cui desideri inserire il tuo testo o per spuntare eventuali caselle, il tutto comodamente dalla tastiera del tuo PC.
Altri programmi gratuiti da usare con un agenda elettronica per scrivere/modificare PDF da PC:
PDFzorro
PDFescape
PDF Buddy
Xodo PDF (Android/iOS/iPadOS)
Se invece intendi utilizzare il pianificatore digitale da mobile o tablet allora dovrai scaricare un applicazione per annotazioni PDF in base al tuo dispositivo. Dopo averlo importato o caricato all’interno dell’app, sarai pronto ad usarlo grazie agli strumenti forniti dall’app. Tutto molto semplice e veloce.
A seconda del sistema operativo del tuo dispositivo, per usare questa agenda digitale puoi utilizzare anche le seguenti app:
Per iPad: Goodnotes 5 o Notability.
Per tablet Android: Notability, Notepad, Xodo, Metamoji note.
Volendo grazie a delle App come Canva o Google slide potresti creare la tua agenda digitale personalizzata anche senza alcuna esperienza di progettazione grafica.
Lista migliori agende online
- ClickUp
- Alveare
- Todoist
- Calendario di Google
- Trello
- Evernote
- Asana
- Qualsiasi.do
Vantaggi
- Un Agenda digitale non è ingombrante, occupa poco spazio poiché per usarla hai bisogno solo del tuo device, che puoi portare sempre con te
- Hai bisogno solo di un app da istallare sul tuo dispositivo (se lo utilizzi da computer, ti basta Acrobat, anche se poi però non potrai scrivere a mano libera).
- Un planner digitale è eco-sostenibile poichè ti permette di risparmiare carta e inchiostro.
- Dal tuo planner digitale ogni nota è cancellabile quindi puoi riutilizzare all’infinito lo spazio liberato.
- Essendo il Planner un file PDF volendo puoi anche stamparlo per appenderlo o utilizzarlo in versione digitale
Come hai visto pianificare le tue attività o prendere appunti con una agenda digitale ha solo dei vantaggi che non ti faranno rimpiangere di certo il cartaceo.
