Il retinolo è considerato il più potente antitempo avvalorato da molti anni di studi scientifici fatti sul ringiovanimento della pelle. Esploreremo i molteplici effetti anti-invecchiamento per comprendere perché il retinolo è l’unico e il più potente antitempo in campo cosmetico. Vedremo come utilizzare e scegliere le concentrazioni ideali di questo incredibile stimolatore di collagene ed elastina così da non incorrere in effetti indesiderati. Infine vedremo le differenze tra retinolo e acido retinoico.
Tieni presente che gli effetti ringiovanenti del retinolo benché siano sempre apprezzabili non sono però immediatamente visibili, di solito sono necessari almeno 3 mesi di uso regolare. Si è parecchio tempo ma è scientificamente provato che dopo questo tempo la pelle inizierà a produrre collagene e quindi a risplendere.
Cos’è il retinolo
Il retinolo è una molecola derivata dalla Vitamina A che promuove la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene. In commercio trovate un retinolo biotecnologico ovvero realizzato chimicamente in laboratorio e poi aggiunto in percentuali più o meno alte ad altri principi attivi anti-tempo come: vitamine, acido Jalauronico oppure oli idratanti.
Esistono anche formulazioni di retinoli puri, incapsulati, in crema, olio, siero o maschera contenenti differenti concentrazioni di retinolo, naturalmente in base al brand che li produce.
Differenza tra Retinolo e Acido Retinoico
La vitamina A si presenta in tre diverse forme: alcolica (retinolo), aldeidica (retinaldeide) ed acida (acido retinoico), in realtà esiste anche una quarta forma, quella degli esteri della vitamina A i quali però dopo diversi anni di studi sono risultati talmente poco efficaci da non essere nemmeno consigliati in una Skincare.
Il Retinolo in una scala di efficacia occupa solo l’ultimo posto e questo perché durante ogni processo di ossidazione a cui viene sottoposta la vitamina A per renderla attiva (cioè prima di diventare Retinolo) perde un pochino della sua efficacia.Il “Retinaildeide” come efficacia si colloca invece a metà tra il retinolo e l’acido retinoico, dunque quest’ultimo è la variante più potente ed efficace (proprio come la nota crema Tretinoina). Infine l’ultimo che è l’estere retinico che avendo bisogno di tre passaggi si ritrova con una concentrazione molto bassa.
Quindi più passaggi ci saranno durante i processi di ossidazione e più leggera sarà la forma di retinolo. Il retinaldeide ha una concentrazione dello 0,05 mentre l’acido retinoico ossia la forma più forte si trova allo 0,1% di concentrazione. Quest’ultima data la sua potenza è utilizzata solo su prescrizione medica per trattamenti contro l’acne severa.
Percentuali di retinolo consigliata
Quando si parla di retinolo, non si tratta di scegliere la percentuale più alta. Percentuali troppo basse diciamo tra lo 0,5 e il 2% per la mia esperienza di solito non fanno molto mentre le concentrazioni più alte diciamo sopra il 3-4% potrebbero però risultare irritanti per la pelle, specie su quelle sensibili.
La percentuale di retinolo più indicata per avere buoni risultati senza incorrere in problemi di irritazioni dovrebbe essere quindi tra il 2 e il 2,5% dello 0,1% di retinolo, ricerche scientifiche hanno dimostrato che anche questa concentrazione è in grado di migliorare i segni del tempo.
A cosa serve il retinolo
La caratteristica che rende il retinolo in assoluto il più potente antitempo è quella di agire non solo sull’epidermide ma anche più in profondità ossia nel derma per raggiungere i fibroblasti e svolgere le seguenti funzioni:
- Stimolare la rigenerazione cellulare
- Trattenere l’idratazione
- Neutralizzare i temutissimi radicali liberi.
- Tonificare e rassodare la pelle
È esattamente la capacità di raggiungere gli strati più profondi nella pelle che consente alla molecola del retinolo di stimolare efficacemente la produzione di collagene ed elastina, ossia le due proteine fondamentali per la tonicità della pelle. Ed è questo a renderlo il più potente antitempo.
Retinolo incapsulato
Tra le diverse forme di retinolo uno degno di nota è il “retinolo incapsulato” il quale ha tre caratteristiche importanti:
- Dopo l’applicazione rilascia una quantità costante di retinolo nella pelle durante il giorno.
- Riesce ad andare maggiormente in profondità
- Infine viene meglio assorbito dalla pelle rispetto ad altri tipi di retinolo in commercio.
Retinolo Roche-Posay
Questo siero svolge un intensa azione di rinnovamento delle cellule della pelle donando subito un incarnato radioso, definito, levigato e idratato. A proposito di retinolo incapsulato quello di Roche-Posay una volta applicato rilascia nella pelle una percentuale costante di retinolo senza rischi di irritazioni cutanee. Questo è possibile grazie alla presenza della vitamina B3 che aggiunta nel siero aiuta a mitigare gli effetti irritanti che comunque il retinolo potrebbe generare nelle pelli più sensibili
Il siero ha una consistenza quasi oliosa il che lo rende anche molto confortevole rispetto ad altri retinoli che purtroppo danno la sensazione di seccare la pelle. La consistenza pur essendo oliosa si assorbe comunque in un attimo.
Un altra caratteristica importante della formulazione di questo siero è che non si ossida. Questo non è un dettaglio di poco conto, poiché la molecola del retinolo se non adeguatamente formulata può degradarsi e perdere le sue proprietà diventando così anche inefficace. Il retinolo infatti così come accade anche per la vitamina C una volta a contatto con la luce del sole o dell’aria diventa facilmente ossidabile ma non questo. Roche Posay garantisce un retinolo efficace fino all’ultima goccia ciò significa che il prodotto rimane sempre stabile e non si ossida.
Come usare il retinolo
1. Applicare un tonico detergente prima del siero al retinolo, fate asciugare bene, ricordate che la pelle deve essere sempre pulitissima e asciuttissima prima di applicare il retinolo o l’acido retinoico.
2. Applicare ora poche gocce di retinolo o crema evitando la zona del contorno occhi.
3. Applicare subito dopo un prodotto in siero e se dovete uscire di casa anche un prodotto con fattore di protezione solare.
Precauzioni
È vero che il retinolo è il più potente antitempo e che difficilmente può causare effetti avversi nella pelle, al contrario dell’acido retinoico notoriamente ben più forte, tuttavia non bisogna mai eccedere con le applicazioni con l’intenzione di vedere prima i risultati. Questo perché in soggetti con pelli particolarmente delicate e sensibili potrebbero verificarsi dei problemi di intolleranza.
È consigliabile anche non esporsi alla luce del sole mentre si utilizza il retinolo pertanto sarebbe meglio applicarlo la sera per poi lasciare agire il nostro più potente antitempo tutta la notte.
Un’altro consiglio sarebbe quello di evitare di usare il retinolo durante la stagione estiva altrimenti il nostro amato e più potente antitempo essendo un fotosensibilizzante potrebbe riservarci qualche brutta sorpresa. Il retinolo sotto il sole potrebbe infatti generare problemi di allergie o irritazioni con conseguenze anche piuttosto sgradevoli.
Il consiglio finale è sempre di evitare di eccedere con la vitamina “A” sia che la si applichi sul viso o che la si assuma attraverso alimenti e integratori. In caso di sovra dosaggio si potrebbe incorrere in problemi come accumuli negli organi di fegato e reni con conseguenze fastidiose come dolori addominali e nausea.
Volendo possiamo integrare il Retinolo anche in maniera naturale e cioè attraverso alimenti ricchi di vitamina “A” . La frutta e la verdura di colore giallo-arancio come: albicocche, cachi, melone, carote e zucca sono quelle che contengono le più alte percentuali di vitamina A.
