Il siero Argirelina meglio noto come esapeptide è tra i peptidi quello con maggiori proprietà leviganti e liftanti, in grado quindi di donare un effetto di distensione delle rughe molto simile a quello del Botox.
Siero Argirelina effetto botox naturale
In commercio sono oramai tantissimi i brand che aggiungono questo esapeptide ai loro prodotti ma non tutti però possono vantarsi di avere una percentuale del 10% come The Ordinary. Chi mi segue sa quanto io apprezzo questo brand che con le sue alte percentuali di principi attivi ha cambiato la mia routine di skincare giornaliera.
Il motivo per cui il siero all’argirelina funziona bene è perchè lavora direttamente a livello delle sinapsi nervose prevenendo il rilascio dei neurotrasmettitori che sono poi i responsabili dei movimenti mimici. Ad esempio, funziona molto bene applicato sui muscoli sulla fronte che con il passare del tempo creano l’odioso effetto 11 tra le sopracciglia.
Zone specifiche di applicazione
Codice a barre intorno alle labbra
Zona fronte e sopracciglia
Contorno occhi
Cos’è l’Argirelina
Il Siero di Argirelina è ricavato da una pianta chiamata “Acmella Oleracea” dalla quale viene estratto il principio attivo dell’Argirelina. Questo esapeptide è anche usato come anestetico locale naturale poichè provoca una sorta di paralisi del muscolo che tuttavia è molto blanda rispetto alle punture di Botox ma comunque in grado di bloccare il movimento del muscolo nell’area dove viene applicato senza per questo generare alcun fastidio o dolore.
Purché usato regolarmente l’azione liftante non è comunque l’unico beneficio che l’argirelina apporta alla pelle, applicazione dopo applicazione questo esapeptide stimola infatti anche la produzione di nuovo collagene rafforzando e ridensificando la pelle del viso.
Scheda Prodotto
- Esapeptide simil-botox
- Percentuale di Argirelina: 10%
- 30 ml
- Costo: € 6.95
- Senza acqua, alcohol, oli, siliconi e allergeni
Siero Argirelina: come usarlo
Come quasi tutti i sieri “The Ordinary” anche il siero di argirelina si presenta in una botticetta con pipetta contagocce, ha una consistenza acquosa di colore bianco e si assorbe in un attimo. Ne bastano alcune gocce quindi dura tantissimo, io lo sto usando ormai da 4 mesi e ho ancora la metà del prodotto da finire. Niente male se si pensa che un’iniezione di botox da un medico estetico si aggira intorno ai 300 euro.
Sono sufficienti appunto una o due gocce di siero nelle zone desiderate ed ecco che l’effetto tensore inizia subito a sentirsi, ma tranquille non è affatto fastidioso. La sensazione immediata è di “pelle che tira” che comunque si attenua in pochi secondi dopodichè ci si può applicare sopra la crema idratante o il trucco senza problemi.
Il siero va usato 2/3 volte al giorno nelle zone più critiche come il codice a barre intorno alle labbra, nella zona delle sopracciglia e nel contorno occhi. Essendo un siero acquoso si assorbe molto facilmente e non c’è alcun bisogno di massaggiarlo, basta solo picchiettarlo per farlo penetrare bene nella pelle.
Conclusioni
Per la mia esperienza posso dire due cose: questo siero da buoni risultati più sul contorno occhi che nella zona dell’11 tra le sopracciglia, gli effetti del siero sono comunque cumulativi nel senso che continuando ad usarlo si accentua anche l’effetto. L’unico neo, si fa per dire, del siero all’Argirelina è la sua consistenza piuttosto acquosa e questo perché dovendo dare un effetto tensore alla pelle il siero non contiene al suo interno oli o altri attivi idratanti. L’argirelina ha quindi delle straordinarie proprietà liftanti ma se applicata su pelli già secche potrebbe renderle ancora più disidratate.
